ORARI PERIODO FESTIVO
24 dicembre: orario prelievi dalle ore 6.00 alle ore 8.30 - pomeriggio chiuso
27 dicembre: chiuso
31 dicembre: orario prelievi dalle ore 6.00 alle ore 8.30 (non verranno effettuati Pap-test, HPV, test DNA, tamponi vaginali e cervico-vaginali, tamponi uretrali, tamponi anali, tamponi cutanei) - pomeriggio chiuso
5 gennaio 2026: chiuso
prepararsi correttamente ai
prelievi
Un corretto prelievo dei campioni ematici e biologici rappresenta il primo passo per ottenere risultati affidabili e clinicamente significativi. La qualità del campione influisce infatti in modo decisivo sull’accuratezza delle analisi, dalla diagnostica ematologica agli esami microbiologici e citologici.
Per questo motivo il Laboratorio Analisi Marchegiani di Pescara mette a disposizione una serie di indicazioni utili per prepararsi al meglio agli esami. Seguendo queste semplici raccomandazioni, è possibile assicurare campioni idonei e favorire una valutazione diagnostica più precisa e tempestiva.
Prelievo del sangue
Per un corretto prelievo di sangue è buona norma essere a digiuno dalla sera precedente, dopo un pasto serale normale (senza prolungare l’assunzione di alcolici al di fuori dello stesso pasto). Il digiuno è strettamente necessario per alcuni esami, in particolare: glicemia, colesterolo, trigliceridi, sideremia, acido folico, vitamina B.12, insulina, acidi biliari.
Farmaci e acqua possono essere assunti fino al momento del prelievo. Si consiglia inoltre di non svolgere attività fisica intensa nei giorni precedenti il prelievo.
I prelievi vengono effettuati con provette specifiche per le diverse tipologie di esame. Tutto il materiale utilizzato è monouso e sterile, al fine di garantire la sicurezza, in termini di contaminazione biologica, degli operatori e dei pazienti.
Esame urine
Per una corretta valutazione dell’esame si raccomanda di raccogliere le urine della prima minzione mattutina, utilizzando un apposito contenitore sterile monouso.
Urine 24H
Eliminare la prima urina del mattino e, partendo dalla successiva, raccogliere tutte le urine emesse nell’arco dell’intera giornata, fino alla prima del mattino seguente. Per la raccolta del campione è opportuno utilizzare un contenitore apposito dalla capacità di circa 2,5 litri. La corretta raccolta è fondamentale per il buon esito dei test.
Urinocoltura
Per una corretta valutazione dell’esame (salvo diversa indicazione) si raccomanda di raccogliere le urine della prima minzione mattutina, eliminando il primo getto e raccogliendo il resto della minzione direttamente nel contenitore sterile monouso.
Continua a leggere...
Per un corretto esame colturale è necessario cessare qualsiasi trattamento chemio–antibiotico da almeno una settimana. È inoltre importante raccogliere il campione dopo aver lavato accuratamente i genitali con acqua e sapone. È necessario inoltre essere tempestivi nella consegna del campione in laboratorio (il più presto possibile: max 40 minuti).
Citologia urinaria
Raccogliere il campione di urine in un contenitore sterile dopo aver lavato i genitali con acqua e sapone. Si consiglia di non raccogliere le urine del primo mattino perché spesso nel primo getto del mattino sono contenuti oltre ad una grande quantità di cellule, anche una marcata degenerazione degli elementi.
Continua a leggere...
È preferibile raccogliere quindi l’urina della seconda minzione, dopo aver camminato almeno 10 minuti, per facilitare così l’esfoliazione cellulare. Per un’accurata valutazione citologica è bene eseguire l’esame su campioni raccolti in 3 diversi giorni.
Esame chimico-fisico-microscopico delle feci
Esame colturale delle feci (coprocoltura)
Utilizzare l’apposito contenitore sterile monouso per la raccolta delle feci munito di cucchiaino interno. Cessare qualsiasi trattamento chemio-antibiotico da almeno una settimana.
Continua a leggere...
Evacuare in un recipiente pulito e prendere con l’apposito cucchiaino, una quantità di campione della grandezza di una nocciola, raccogliendo se presenti, muco e/o sangue. Le feci non devono essere contaminate con le urine. Il campione deve essere consegnato al Laboratorio subito dopo la raccolta.
Esame sangue occulto nelle feci
Esame parassitologico delle feci
Utilizzare l’apposito contenitore sterile monouso per la raccolta delle feci munito di cucchiaino interno e prendere con l’apposito cucchiaino una quantità di campione della grandezza di una nocciola. Il campione deve essere consegnato al Laboratorio subito dopo la raccolta. Solitamente si esegue l'esame su tre campioni in giorni consecutivi.
Curva glicemica
Per un corretto esito dell’esame è importante rispettare alcune condizioni preliminari: nei tre giorni che precedono il test il paziente deve avere un’alimentazione varia contenente almeno 150 gr. di carboidrati al giorno (pane, pasta, riso), esercitare una normale attività muscolare e non assumere farmaci capaci di interferire con la tolleranza glucidica (es. cortisone ed estroprogestinici) e con la determinazione della glicemia. Nel periodo mestruale è sconsigliabile eseguire il test.
Continua a leggere...
È possibile eseguire la curva glicemica dal lunedì al venerdì senza prenotazione presentandosi in laboratorio entro massimo le 7:30 a digiuno da almeno 10 ore e da non più di 16, e senza aver fumato nelle ultime 24 ore.
Dopo l’esecuzione di un primo prelievo al paziente verranno somministrati 75 gr di glucosio e successivamente verranno eseguiti altri due prelievi dopo 60 e 120 minuti. Per tutta la durata del test il paziente deve restare seduto e non deve mangiare o fumare.
Tampone faringeo
Tampone nasale
Tampone auricolare
Tampone oculare
Tampone cutaneo
Citologia cervico– vaginale: pap test
Per eseguire correttamente il prelievo è opportuno rispettare le seguenti condizioni preliminari:
- siano trascorsi almeno 7 giorni dal termine di una terapia locale (ovuli, candelette o irrigazioni vaginali);
- siano trascorsi almeno 4–5 giorni dal termine del flusso mestruale;
- siano trascorsi almeno 5 giorni da una visita ginecologica;
- siano trascorse almeno 48 ore dall’ultimo rapporto sessuale.
Continua a leggere...
Il prelievo dal collo dell’utero si esegue dopo aver applicato lo speculum a valve. Tramite un movimento di rotazione con la spatola di Ayre si raccolgono le cellule dell'esocollo, si introduce poi un citobrush nell’interno del canale cervicale per la raccolta delle cellule endocervicali.
N.B. il prelievo citologico non va mai ripetuto se non sono trascorsi almeno 3 mesi dal precedente.
Tampone vaginale
Tampone cervicale
Tampone rettale
- siano trascorsi almeno 7 giorni dal termine di una terapia chemio-antibiotica;
- il prelievo si esegue introducendo un tampone per la profondità di circa 1–2 cm e ruotandolo per raccoglie il materiale da analizzare.
Tampone uretrale femminile
- siano trascorsi almeno 7 giorni dal termine di una terapia generale (chemio– antibiotica, antimicotica) o locale (ovuli, candelette o irrigazioni vaginali);
- non urinare poco prima di effettuare il tampone.
Tampone uretrale maschile
Liquido seminale: spermiogramma
Astenersi dai rapporti sessuali per minimo 3 giorni massimo 5, perciò eseguire l'esame in quarta giornata. È necessario raccogliere il campione direttamente in laboratorio mediante masturbazione. Il contenitore per la raccolta vi verrà fornito direttamente dal laboratorio. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi direttamente al personale del laboratorio.
L'esame può essere eseguito tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 6:30 alle 09:45, il sabato solo su prenotazione.
Spermiocoltura
Per un corretto esito dell’esame è importante che siano trascorsi almeno 7 giorni dal termine di una terapia chemio–antibiotica. Raccogliere il campione mediante masturbazione, dopo aver lavato accuratamente i genitali con acqua e sapone e utilizzando l’apposito contenitore sterile monouso. È possibile eseguire la raccolta del campione anche in laboratorio.
Prelievo dell'espettorato
Hai bisogno di informazioni per eseguire
il tuo prelievo?
Contatta il nostro laboratorio e richiedi tutte le informazioni utili prima di effettuare
il tuo prelievo.




